Questo è il Casentino Paesaggio e ambiente naturale I Comuni
ed altri luoghi
L' arte
in Casentino
Mappa Casentino Come arrivare
Luoghi di Fede
e Amicizia
Manifestazioni in Casentino Ospitalità
e cucina
I prodotti del Casentino Il Casentino
in Toscana
HOMEPAGE Presentazione sito Chi sono - Cosa faccio Casentino - Terra di Toscana
 
Bibbiena
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 

Bibbiena in Casentino - Toscana

Possiamo considerare Bibbiena il capoluogo del Casentino in quanto il paese più grande e più popoloso. Bibbiena ha origini antichissime, questo è testimoniato dal ritrovamento nella zona d’insediamenti etruschi e di ville romane. Il paese ha avuto anche un’importante storia medievale, ma oggi le testimonianze relative a questo periodo sono ridotte a causa dei numerosi assedi, saccheggi e devastazioni che Bibbiena ha subito fino alla fine del XV secolo.
L’architettura urbana che ci mostra oggi il centro storico del paese è essenzialmente rinascimentale. Bibbiena è posta alla sommità di un colle. Nel punto più alto si trova piazza Tarlati, con la bella torre campanaria e Palazzo Bruni che fu residenza del Vescovo Tarlati. Qui si trova anche la chiesa dei Santi Ippolito e Donato al cui interno sono conservate importanti opere d’arte. Da Piazza Tarlati un’irta scaletta ci fa scendere all’Oratorio di San Francesco, in via Berni, edificio con facciata neoclassica ed interno in stile barocco. Nella stessa strada è ubicato Palazzo Niccolini, oggi sede del Comune. Proseguendo poi in via Dovizi, di fronte all’omonimo palazzo, possiamo visitare la Chiesa di San Lorenzo dove sono conservate due terrecotte invetriate di Andrea Della Robbia. Ad un chilometro da Bibbiena si trova il Santuario di Santa Maria del Sasso che presenta una raffinata architettura rinascimentale e dove sono conservate belle opere d’arte in prevalenza cinquecentesche.
Bibbiena non è solo il suo centro storico, interessante è tutto il territorio comunale che offre, oltre a bei scorci paesaggistici, interessanti luoghi e centri che possono già essere oggetto di una prima visita attraverso la galleria fotografica di questa pagina.
Ospitalità a Bibbiena - Ristorazione a Bibbiena

  ALESSANDRO FERRINI - Via del Casentino n. 10 - 52010 Talla (AR) - Tel. 339 4257840 - e-mail: alefer@interfree.it